Tra le maggiori tendenze degli ultimi anni nell’ambito del design c’è sicuramente la ricerca di materiali inediti, capaci di dare carattere e originalità a qualsiasi ambiente. Ne è un esempio lampante il caso dell’acciaio corten, il cui nome deriva dalla sua capacità di resistere alla corrosione (CORrosion resistance) e dalla robustezza (TENsile strength).
Un materiale dalle incredibili proprietà
A rendere unico il corten è senza dubbio l’inconfondibile effetto cromatico. Infatti la sua elevata resistenza alla corrosione è dovuta a una speciale patina superficiale; tale patina, creata dal processo di ossidazione, acquista un caratteristico color ruggine che conferisce immediatamente all’ambiente un look “vissuto” e moderno al tempo stesso.
Nel caso del corten, quindi, la ruggine in superficie non è un effetto indesiderato, anzi: è proprio questa caratteristica ad aver determinato l’inarrestabile successo di questo materiale.
Il corten nel mondo dei serramenti
Anche il settore della produzione serramenti si è lasciato contagiare dalla moda del corten, capace di creare uno splendido contrasto cromatico con qualsiasi tipo di materiale: dal semplice intonaco bianco fino alla pietra ricostruita, al legno, al mattone e alla resina.
Oltre alle finestre, anche i portoni in corten sono di grande tendenza. È proprio sulle ampie superfici, infatti, che questo tipo di acciaio dà il meglio di sé mostrando l’irregolarità del colore bruno-aranciato dovuto all’ossidazione.
Una soluzione alternativa: il gres effetto corten
Se vuoi arricchire la tua casa con le sfumature della terra tipiche del corten, ma cerchi una soluzione di semplice manutenzione e meno impegnativa, puoi orientarti sul gres: si tratta di un materiale estremamente versatile e capace di riprodurre in modo molto fedele non solo il legno e la pietra naturale, ma anche il corten. Grazie a delle piastrelle in gres potrai creare inserti o intere pareti con il caratteristico effetto ruggine, magari da abbinare ai serramenti; il risultato sarà estremamente caldo ed elegante.
Se stai cercando un’azienda specializzata nella produzione di serramenti a Siena rivolgiti a Progetto Casa Group: sapremo consigliarti le migliori idee per la tua casa, compresi i nostri splendidi modelli