Serramenti e infissi non sono la stessa cosa
Serramenti e infissi ormai vengono scambiati facilmente se non addirittura utilizzati per indicare le finestre nel loro complesso. In realtà, serramenti e infissi sono due elementi diversi e complementari che formano, appunto, le finestre. Gli infissi, infatti sono il telaio murato nell’edificio, la struttura della finestra. Il serramento, invece, è la parte che si muove aprendosi e chiudendosi.
Porte e finestre devono il loro isolamento acustico e termico alla qualità degli infissi e dei serramenti che li compongono. Il materiale, prima di tutto, fa una grande differenza. Il legno, oltre a mantenere la tradizione, è un materiale che trasmette calore, resistenza e longevità. A livello stilistico, può abbinarsi con tutto, sia con un arredamento classico che per qualcosa di moderno e più estremo. Il legno viene impiegato, anche, in quanto isolante termico e acustico. Significa che il calore prodotto all’interno dell’abitazione o dell’ufficio durante l’inverno non si disperde e che il rumore della strada non entra in casa.
Non basta dire “legno” per mettere in sicurezza la propria scelta, le sue essenze incarnano specializzazioni diverse e più adatte o meno alla nostra casa. Le più utilizzate sono il Pino, il Rovere, il Douglas, il Niangon, l’Okoumè, il Castagno, il Frassino, il Larice, l’Abete, l’Hemlock e il Teak. Le essenze sono declinabili non solo per accordarsi con l’arredamento della casa, ma anche per caratteristiche di resistenza ambientale e termica per non parlare dell’isolamento acustico fondamentale nelle nuove abitazioni. L’utilizzo del legno, infatti, non è solo una questione di gusto ma anche – e soprattutto – un impiego naturale di un materiale bio che permette di evitare componenti chimici all’interno delle nostre case, dei nostri spazi abitativi, dei nostri uffici e salvaguarda anche gli eccessi energetici sulle nostre bollette.
La manutenzione degli infissi e dei serramenti in legno è abbastanza semplice e permette una lunghissima vita ai serramenti che andiamo a installare in casa nostra. Una buona ditta di partenza vi mette nelle condizioni di portare avanti la manutenzione anche in casa, con controlli periodici per garantire che il legno non contragga malattie diversamente diagnosticabili da chi non è del mestiere.
Progetto Casa Group, i serramenti per la tua casa
Progetto Casa Group è una realtà decennale che crea infissi e serramenti, nascendo dall’esperienza dalla falegnameria, di alto livello e all’avanguardia. L’innovazione dei materiali e della manifattura delle lavorazioni con cui produciamo i nostri prodotti sono al pari delle grandi realtà europee, a sostegno dell’ambiente e del risparmio energetico domestico.
Per avere un preventivo, chiedere un sopralluogo per valutare il da farsi, recuperare una situazione gestita magari in fai da te o male, puoi contattarci cliccando qui o scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@progettocasagroup.it o telefonarci al numero +39 0577 630745 .