Spesso la sostituzione degli infissi della propria casa viene percepita come una spesa gravosa, che cerchiamo di rimandare il più possibile. Non tutti sanno, però, che negli ultimi anni il nostro Paese ha deciso di incentivare l’utilizzo di serramenti di ultima generazione, capaci di aumentare la capacità di isolamento termico dell’edificio e quindi di ridurre i consumi destinati al riscaldamento e alla climatizzazione dell’immobile.

Infatti anche per quest’anno se decidi di sostituire i tuoi vecchi infissi con modelli all’avanguardia come quelli proposti da Progetto Casa Group, leader nella produzione serramenti a Siena, potrai accedere a importanti agevolazioni fiscali. Vediamo quindi nel dettaglio di che cosa si tratta e quali sono i requisiti richiesti!

La detrazione fiscale

In particolare, potrai detrarre dall’IRPEF o dall’IRES (rispettivamente l’imposta sul reddito delle persone fisiche e l’imposta sul reddito delle società) addirittura il 65% dei costi di acquisto e installazione. La detrazione avverrà in dieci rate annuali e il tetto massimo di spesa è molto alto: addirittura 60.000 euro. Decisamente un’occasione da non lasciarsi scappare!

I requisiti necessari

Se anche tu vuoi approfittare delle agevolazioni fiscali e sostituire i tuoi infissi entro la fine dell’anno, ecco quali sono le condizioni necessarie per accedere alla detrazione:

  • l’edificio deve essere preesistente, perciò questo tipo di incentivo non è valido per gli immobili in corso di costruzione: infatti l’agevolazione mira a incentivare il miglioramento energetico di edifici già esistenti;
  • i nuovi serramenti devono essere di pari dimensioni rispetto a quelli vecchi, devono garantire un migliore isolamento termico e devono rispettare i requisiti di trasmittanza stabiliti dalla legge (Decreto del 26 gennaio 2010);
  • rientrano nell’agevolazione solo gli infissi rivolti verso spazi esterni o verso locali non riscaldati.

Infine, non dimenticare che puoi far rientrare nelle spese da detrarre anche persiane, scuri, portoni di ingresso e tutti gli accessori connessi ai tuoi nuovi infissi.

Insomma, che aspetti? È davvero arrivato il momento di fare un salto al nostro negozio di porte e finestre a Siena!

WhatsApp chat